Passaggio all’outsourcing? Con L&TC lo START UP è più semplice di quanto pensi

Passaggio all’outsourcing? Con L&TC lo START UP è più semplice di quanto pensi

L’Outsourcing, neologismo di lingua inglese derivato dall’unione di Outside e Resourcing, è una modalità operativa scelta ormai da numerose aziende per la fruizione di diverse tipologie di servizi. Sostanzialmente consiste nel delegare ad una organizzazione esterna specializzata una particolare attività che, per quanto necessaria, non rientra specificamente nella missione aziendale.

Le motivazioni che stanno alla base di tale scelta sono da ricercarsi nella volontà di concentrarsi sul core business, nella necessità di migliorare la qualità del servizio I.T. all’ interno dell’ azienda e verso i propri clienti, nella difficoltà di tenere il passo con le innovazioni tecnologiche e le conseguenti necessarie competenze, nonché nella opportunità di implementare rapidamente nuove soluzioni applicative.

Naturalmente sono importanti anche le motivazioni di carattere economico e finanziario che, in un contesto di instabilità di mercato come quello che stiamo attraversando, vedono costi incerti nel tempo e la necessità di selezionare al meglio gli investimenti necessari per l’ottimizzazione della redditività generale, soprattutto nel breve periodo.

L&TC, specializzata nel settore della logistica del Fashion, si propone proprio come il partner ideale per gestire in outsourcing tutte le problematiche di magazzino (e non solo) dei propri clienti.

Spesso per le aziende che lavorano esclusivamente all’ interno della propria struttura, l’idea di un passaggio di certi settori all’ esterno è vissuto con preoccupazione e con ansia perché, come è naturale che sia, ci sono mille i dubbi che percorrono le menti dei manager, dubbi che si concentrano in larga parte alla fase di start up: l’ azienda di outsourcing sarà in grado di gestire perfettamente i miei dati? Quanto dovrò spendere per adeguare le mie tecnologie alle loro? Quanto tempo sarà necessario prima che lo scambio delle informazioni avvenga senza problemi? In questo passaggio rischio di andare a compromettere il mio know how?

Queste domande in certi casi trovano delle risposte insoddisfacenti, perché non sono rari i casi dove la mancanza di organizzazione o di conoscenza provoca fastidiosi disagi nelle fasi di Start Up.

Non è il nostro caso: l’esperienza ventennale che ormai L&TC ha alle spalle ci permette di essere perfettamente efficienti nel minor tempo possibile. Questo è possibile grazie al nostro Start Up Team, che in collaborazione con il nostro personale informatico estremamente qualificato è in grado di effettuare il passaggio completo della gestione dei servizi logistici da una realtà che lavora in insourcing alla gestione in outsourcing con L&TC in un massimo di 3 settimane.
Tutto questo inoltre, è possibile senza lo stravolgimento di nessuna struttura tecnologica: i nostri esperti infatti, hanno realizzato un sistema informatico capace di interfacciarsi in modo diretto con qualsiasi altro sistema in possesso dei nostri clienti, senza che quest’  ultimi debbano cambiare le loro strutture IT.

Paradossalmente quindi, più un azienda è strutturata in modo efficace, più i vantaggi dell’outsourcing esprimono le loro potenzialità; tuttavia, anche nel caso di un’ azienda giovane, ancora priva di strutture complesse, L&TC è perfettamente in grado di guidare la creazione di una organizzazione dinamica efficace e produttiva.
Naturalmente in tutto ciò rientra una disciplina ferrea rispetto al trattamento dei dati aziendali e di tutte le informazioni strategiche garantite anche contrattualmente.