L&tc aiuta il tuo e-commerce anche con gli shooting fotografici dei tuoi prodotti

L&tc aiuta il tuo e-commerce anche con gli shooting fotografici dei tuoi prodotti

Le immagini sul vostro sito hanno un grande impatto sui visitatori, specialmente se si tratta di e-commerce e le immagini in questione sono quelle che devono mostrare al meglio le caratteristiche dei vostri prodotti.
Abbiamo chiesto ad alcuni professionisti del settore fotografia, cosa è realmente necessario per valorizzare al massimo le foto destinate agli shop on line e ne abbiamo ricavato delle osservazioni interessanti:

1. Quanto conta l’immagine nella presentazione del prodotto online?

Nell’e-commerce le fotografie sono l’unico elemento che il cliente ha per valutare l’aspetto e la qualità dei prodotti, per questo sono determinanti per il successo di vendita. Delle buone immagini non solo valorizzano i prodotti mostrandoli in modo chiaro, ma comunicano molto di più: l’immagine di un abito, per esempio, non deve limitarsi a descriverlo, ma deve anche far percepire la consistenza del tessuto, suggerirne la comodità ed evidenziarne i dettagli, in modo che il potenziale cliente possa percepire come ci si sente in un abito che – ovviamente – non si può provare.

2. Qual è il numero ideale di foto da pubblicare per presentare un prodotto? mettendo tante foto, si vende di più?

Dipende dal prodotto, chi vuole acquistare una borsa non si accontenta di vedere una foto frontale ma vuole vedere anche com’è il retro, come sono i lati e l’interno. Ci sono tasche? Quanti comparti ha? In genere occorrono tre o quatto immagini. Lo stesso discorso vale, per esempio, per un abito o per una camicia. Una componente elettronica o una cravatta invece, si riescono a mostrare in modo chiaro anche con una sola foto. La cosa più importante tuttavia, non è tanto il numero di foto quanto la loro capacità di descrivere bene l’oggetto in vendita. Più la qualità delle immagini riesce a descrivere bene il prodotto, minori saranno le sorprese per chi ha comprato e di conseguenza, minori saranno i resi e i reclami.

3. Come non deve essere la foto di un prodotto? quali sono gli errori da evitare?

L’illuminazione è una delle principali cause di risultati poco accattivanti, una brutta luce rende l’immagine triste e… chi vuole comprarsi un prodotto triste? Un altro errore che si vede spesso, sono gli abiti fotografati su manichini di dimensioni sbagliate, che rendono i capi pieni di difetti. Anche un prodotto posizionato in modo inusuale può incidere notevolmente sul risultato finale e sulle vendite. È fondamentale che le immagini siano semplici, nitide ed invitanti, ogni prodotto va fotografato singolarmente con le proporzioni e i dettagli ben visibili, altrimenti il messaggio che arriva in modo subliminale è: “Qui la qualità è scarsa, non c’è da fidarsi”.

4. Perché rivolgersi a professionisti?

Un’immagine accattivante nasce dalla preparazione scrupolosa dei prodotti sul set, dalla scelta dell’inquadratura migliore, dall’illuminazione che valorizza il prodotto e da una post-produzione accurata. Ci sono tanti trucchi del mestiere che non si possono improvvisare. Per delle foto semplici, con il fai-da-te si possono ottenere risultati accettabili a volte, ma per i tempi del web è importante che l’occhio venga subito conquistato! Perso l’attimo giusto, arriva il clic di uscita.
È proprio per tutti questi motivi che noi di L&TC,oltre ai tradizionali servizi di logistica abbiamo deciso di offrire ai nostri clienti un nuovo servizio di shooting fotografico, in grado di soddisfare tutte le esigenze di chi ha business di E-commerce o di chi necessita di scatti fotografici per campionari o cataloghi moda.
Il nostro team di professionisti esperti, grazie all’utilizzo delle migliori attrezzature, è in grado di offrire i migliori risultati sia per capi di abbigliamento indossato da modelli, sia per capi indossati da manichini: inoltre, siamo in grado di realizzare scatti per ogni tipo di prodotto di still-life, come calzature e accessori, fino a settori diversi da quelli della moda, come ad esempio quello della cosmesi e dell’oggettistica.

Se anche tu hai un’e-commerce e vuoi immagini di qualità per vendere i tuoi prodotti, scrivici e cercheremo di esaudire ogni tua richiesta.

Esempi fotografici