L&TC AL PASSO CON IL VIRTUALE

L&TC AL PASSO CON IL VIRTUALE

La formula del Drop Ship ci rende il partner logistico ideale anche per il business di e-commerce

Nei primi 6 mesi del 2017 si è verificato un costante incremento dell’e-Commerce business to consumer in Italia pari al 20% rispetto al 2016.

Questo dato conferma che anche nel nostro paese l’e-commerce sta entrando in una fase di maturazione e consolidamento.

Non si tratta solo di un mercato allettante, ma sempre più accessibile ed oltremodo redditizio.

I clienti finali infatti, sono sicuramente più abituati ad effettuare acquisti on line; l’esperienza tuttavia li ha resi anche più esigenti, per cui un brand che punta al successo deve strutturarsi con oculatezza per presidiare con precisione tutti i propri canali di vendita.

In questo contesto, L&TC azienda innovatrice nel mondo della logistica per il fashion da più di 25 anni, sta supportando da tempo i propri clienti con il servizio di Drop Ship per soddisfare esigenze sempre nuove ed in costante mutamento.

Ma cos’è il Drop Ship e come funziona?

Più conosciuto come Dropshipping, questa modalità di lavoro indica una formula di vendita che prevede 3 ruoli fondamentali: il Brand che vende il suo catalogo prodotti on line, l’utente finale che effettua l’acquisto e il Dropshipper (in questo caso L&TC) che fa da tramite, elaborando tutte le attività necessarie per trasformare un acquisto on line in un cliente soddisfatto.

Sempre più brand stanno scegliendo questa gestione delle merci poiché consente di limitare gli investimenti di capitale per creare magazzini interni, assumere dipendenti, sviluppare software informatici, gestire fornitori e tutte le complesse dinamiche logistiche conseguenti; con il dropshipping inoltre, le aziende possono garantire precisione nell’elaborazione degli ordini, nella consegna e nella gestione dei resi ed allo stesso tempo possono concentrare le proprie risorse sullo sviluppo del prodotto e sulla relativa promozione.

In veste di Dropshipper, qui in L&TC creiamo un’interfaccia con la piattaforma di vendita, sia che si tratti di e-commerce proprietari o di Marketplace di terze parti creando una connessione diretta; in questo modo, ogni volta che un utente acquista on line i prodotti dei brand gestiti nei nostri magazzini, in L&TC ha inizio il processo di evasione del relativo ordine, con il picking e l’imballo del prodotto e la spedizione all’indirizzo indicato.

Questo fenomeno è ancora più efficace quando il brand sviluppa il proprio business su più canali di vendita.

Di quanto spazio, risorse e personale avrebbe bisogno ogni azienda se gestisse internamente tutti gli ordini provenienti dai negozi fisici, dal mondo dell’e-commerce e magari anche da rivenditori esterni? E come impiegare gli addetti nel momento della stagione in cui gli ordini si riducono? Ogni ordine inoltre deve avere caratteristiche e procedure di imballo differenti con packaging personalizzati e accorgimenti particolari.

Ecco perché affidarsi ad un professionista è la risposta vincente, soprattutto in un mercato così variabile come quello della moda.

Come dropshipper, L&TC si prende carico di tutte queste attività in outsourcing, offrendo uno staff altamente efficiente ed una estrema personalizzazione del servizio, in grado di evadere con precisione tutti gli ordini in 8h dalla loro ­­­ricezione, con grande soddisfazione del cliente finale.

Questa soddisfazione aumenta la reputazione del brand e nel 40% dei casi si traduce in un nuovo acquisto da parte dello stesso cliente.

Un ottimo servizio di dropshipping quindi, è assolutamente win-win per tutti i soggetti coinvolti.


Per saperne di più sfoglia il nostro fumetto Mr. Log e la “magia” del DROPSHIPPING oppure approfondisci i nostri servizi.