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FAQ

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FAQ

1.Che cosa si intende per logistica integrata?

La logistica integrata è una modalità applicativa del concetto stesso di logistica, ovvero il processo gestionale che governa l’intero flusso di materiali e informazioni, dal loro punto di origine fino al consumatore finale, comprensivo di servizio post-vendita.


2.Perché un’azienda del fashion dovrebbe affidare il proprio magazzino ad un operatore in outsourcing e perché scegliere L&TC?

La ragione principale, dalla quale si originano tutte le altre, è data dalla natura stessa del mercato della moda, ovvero la forte stagionalità. Molto spesso infatti, le aziende che producono più collezioni annuali hanno dei momenti di picco ed altri di quasi totale inattività nelle operazioni di magazzino, con una mancata ottimizzazione degli spazi, dei costi e della forza lavoro.
Inoltre, un mercato sempre più complicato, fa si che da un anno all’altro le quantità di prodotto possano variare anche in maniera considerevole, rendendo impronosticabile la quantità di spazio e di persone necessarie per una gestione logistica senza sprechi.
Affidarsi ad L&TC, non solo permette di avere un livello di servizio di eccellenza, sviluppato in oltre 25 anni di attività, ma anche di avere dei costi variabili (conosciuti in anticipo), rispetto ai costi fissi di una struttura propria.
La completa attenzione alle esigenze del cliente, un Wms in grado di dialogare con qualsiasi ERP, un ufficio customer care dedicato e l’uso della tecnologia Rfid, fanno di L&TC uno degli operatori italiani più performanti in questo settore.


3.Quanto costa il servizio di Logistica?

I nostri servizi di logistica vengono sempre disegnati sulle specifiche necessità di ogni azienda e per questo è difficile dare dei parametri di costo precisi, senza prima aver analizzato le problematiche ed i numeri del business che dovremo gestire; la quantità dei pezzi, i loro volumi e gli indici di rotazione (solo per citare i principali indicatori) possono dar origine a prezzi molto diversi anche per prodotti simili.
Se vuoi avere un preventivo, riempi il nostro modulo on line con tutte le informazioni richieste.


4.Quanto tempo occorre per essere operativi con L&TC?

Grazie al nostro ufficio IT interno, in grado di operare rapidamente; in una settimana dalla firma dell’accordo contrattuale si può iniziare l’attività.


5.Quanto si può risparmiare mediamente con l’outsourcing?

Basandoci sulla nostra esperienza decennale e su studi condotti relativamente all’outsourcing logistico, esternalizzare le attività di magazzino può portare fino ad un 10-15 % di risparmio.
Ovviamente in questa valutazione si devono considerare tutte le voci coinvolte in questo tipo di attività: il personale utilizzato, i costi degli spazi, le utenze e agli aspetti burocratici.


6.Se si decide di esternalizzare la logistica, come si gestisce il personale impiegato in quel reparto?

Esternalizzando il servizio di logistica, ogni azienda ha la possibilità di concentrarsi in modo più diretto sul proprio core business e per questo, alcuni degli operatori precedentemente impiegati in magazzino potrebbero essere utilizzati in mansioni differenti.
Nel caso in cui non c’è possibilità di un cambio di funzione, L&TC è disponibile a valutare la presa in carico degli operatori in esubero, destinandoli ad attività equivalenti.


7.Per lavorare con L&TC è necessario cambiare il mio sistema di gestione?

No, L&TC ha sviluppato un WMS proprietario chiamato Logica, che è in grado di interfacciarsi e scambiare dati con ogni tipo di ERP presente sul mercato. Per questo motivo, ogni cliente può continuare a lavorare con il proprio gestionale: sarà solo necessario creare una interfaccia per far comunicare i due sistemi (operazione che di solito richiede 2/3 gg di lavoro al massimo).


8.Che tecnologie usa L&TC?

L&TC utilizza un ERP proprietario che permette di interfacciarsi con qualsiasi sistema in possesso dei clienti. In magazzino abbiamo palmari wireless e lettori di barcode con cui possiamo leggere qualsiasi tipo di barcode o di tag RFID. I nostri clienti, una volta collegati, possono interfacciarsi in qualsiasi momento e seguire tutte le fasi della lavorazione comodamente seduti ai propri terminali (tracking della logistica).
Dal 2009 inoltre, utilizziamo con successo la tecnologia RFID per gestire l’intero ciclo logistico di alcuni brand e sulla scia della nostra esperienza, abbiamo realizzato un progetto RFID dedicato anche ai punti vendita (clicca qui per il video).


9.Che differenza c’è tra la gestione logistica di e-commerce ed una di B2B?

La differenza principale è legata alle fasi di picking e di imballo, poiché mentre nella composizione di ordini B2B le lavorazioni incidono su un numero maggiore di prodotti, negli ordini di e-commerce (che mediamente si compongono di 2 pezzi per ordine), l’incidenza di ogni attività è mediamente maggiore.
L&TC ha tuttavia sviluppato degli accorgimenti tecnici ed operativi in grado di rendere il servizio di logistica per e-commerce estremamente performante e competitivo anche in termini di costo.

10.Come funziona il customer care? Le persone di riferimento sono sempre le stesse?

Generalmente ad ogni cliente viene affidato uno o più operatori (in base al volume del lavoro) che ne seguiranno le necessità quotidiane per tutta la stagione, entrando così in piena sintonia con i referenti del cliente stesso; in ogni caso, tutte le filiali operative di L&TC hanno un proprio responsabile ed un team customer care sempre a disposizione dei nostri clienti.


11.Fino a che ora L&TC riceve gli ordini di spedizione?

Nel flusso di lavoro standard, tutti gli ordini ricevuti entro le ore 17, sono evasi entro il giorno successivo. In caso di speciali necessità o in alcuni business di e-commerce, siamo in grado di evadere in giornata anche gli ordini ricevuti entro le ore 15.
È importante sottolineare che ogni inizio di stagione vengono definiti dei parametri operativi insieme ad ognuno dei nostri clienti; questa pianificazione ci permette di strutturare gli spazi necessari ed un team di lavoro pronto a soddisfare le specifiche richieste del business di riferimento.
Nel caso tu abbia bisogno di un servizio che ancora non forniamo, raccontaci la tua esigenza e saremo pronti a strutturarci per soddisfarla in pieno.


12.L&TC fornisce anche servizi di controllo un controllo qualità?

Oltre al ciclo logistico L&TC offre una serie di servizi a valore aggiunto quali il ricondizionamento dei capi, il cambio del layout del prodotto, le operazioni di barcotizzazione o cambio etichetta, l’imbustatura ed il controllo qualità dei capi. Su quest’ultima attività L&TC ha investito molto, formando team di operatori esperti in grado non solo di controllare la qualità dei prodotti sulla base di una serie di indicatori condivisi, ma anche di suggerire indicazioni su come risolvere il problema, con sopralluoghi direttamente nelle fabbriche di produzione, in Italia e nel mondo.


13.L&TC cura anche il trasporto dei prodotti?

Si, grazie alla partnership con i principali vettori italiani ed internazionali, L&TC è in grado di prendersi cura anche del trasporto della merce al cliente, che sia un punto vendita o un privato.
L’ufficio “Traffic“ di L&TC svolge il coordinamento di ogni spedizione, risolvendo eventuali criticità e dando ai clienti un riscontro puntale dello stato delle spedizioni, peraltro consultabili in tempo reale sul portale dedicato.


14.Nel servizio di L&TC è compresa l’assicurazione sulla merce?

Nei contratti di fornitura di servizi di logistica integrata, l’assicurazione sulle merci non è obbligatoria ed ogni cliente può decidere in autonomia se assicurare la propria merce e per quale importo.
Su specifica richiesta tuttavia, L&TC può fornire un parametro assicurativo in collaborazione con i principali istituti.
Ovviamente, L&TC ha una polizza che copre i propri immobili e tutte le attività svolte al loro interno.


15.Il personale utilizzato è sempre di L&TC?

L&TC opera sempre con personale proprio in ogni filiale: a causa dell’alta stagionalità del nostro servizio, può capitare che in alcuni periodi dell’anno, ed esclusivamente per l’operatività di magazzino, si possa far ricorso a società esterne che forniscono personale specializzato.


16.Chi sono i clienti di L&TC?

La nostra politica aziendale e stringenti accordi di privacy con i nostri clienti non permettono la diffusione dei nomi dei Brand per cui lavoriamo.
L&TC si rivolge ad un target eterogeneo e per questo il range dei nostri clienti va dalle grandi multinazionali del lusso alle piccole start up innovative con interessanti potenziali di crescita.


17.Se vi affido i miei prodotti, posso visitare il magazzino in qualsiasi momento?

Per accedere alle nostre strutture è necessario essere autorizzati. Con un minimo di preavviso ed a seguito della comunicazione dei dati personali, i referenti dei nostri clienti, accompagnati dai nostri responsabili, possono ovviamente aver sempre accesso all’area di magazzino a loro dedicata.